dal 2003, semper fidelis!

prossimo acquisto

Armi, mezzi, storia, softair... tutto quel che riguarda le armi, gli eserciti e la guerra.

Moderator: Moderatori

Ho trovato l'arma ideale per il tipo di caccia che faccio, ovvero al cinghiale con i cani. Per ora l'ho trovata a 1700 ?, qualcuno ha qualche dritta??

http://www.frinchillucci.it/product.asp?Id=2694

Mica male...

Ma scusate, cosa si definisce "Carabina" ? Un fucile senza caricatore?

Nosferatu wrote:Credo che per carabina, s'intenda fucile corto a colpo singolo.. possibile?
Wikipedia rulez :asd: http://it.wikipedia.org/wiki/Carabina

Diciamo che in realt? a livello di bancatura il concetto ? opinabile... ad esempio la mia storm ? una carabina da caccia... quando in .45 non puoi cacciar nulla...

In ogni caso la RX4 ? una bella arma, costruita con criteri molto interessanti (in particolare l'assemblaggio).

Ha un bell'aspetto anche se purtroppo manca un p? del fascino dei .223 da assalto classici.

Domanda: ma che cacci con il .223? Penso nulla?

Leggendo meglio... il cinghiale con il .223? mhh io gli tirerei dentro qualcosa di decisamente molto pi? tosto!! Minimo un .308!!

Sono un patito dei piccoli calibri, se potessi userei il 22LR, di norma uso il 30-06, ma per portarlo dietro con i cani ? un p? troppo pesante, anche se mi hanno detto che la Beretta nn ? proprio leggerissima. Io ero partito per cercare una Ruger mini 14, ma non la importano pi?. A proposito, il 223 lo uso gi? ho una carabina monocolpo per i tiri da aspetto con uno Shmidt & Bender 6X42

amb?... 30-06 piccolo calibro!!

prenditi un galil o un m1d

braccomax a proposito che carabina monocolpo hai ? e che twist rate hai nella tua carabina?

Code: Select all

ultimo post :mar ott 30, 2007
ragazzi non tiriamo su topic di anni fà :asd:
Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto a questo forum e già leggo cose interessanti.
Innanzitutto per chi interessa, vendo carabina RUGER MINI 14 RANCH, brunita, calciatura in legno, già con attacchi RUGER montati,2 caricatori originali, cal. 222 Rem, come nuova, prezzo 750 E.
Poi, per i detrattori del 222 Rem:; ha caratteristiche balistiche praticamente sovrapponibili al 223, in più avrebbe, secondo gli esperti , una traiettoria più tesa e più precisa.
Se a qualcuno interessa, mi scriva in privato.
Ciao a tutti.

ma lol :asd:

frank45 wrote:Poi, per i detrattori del 222 Rem:; ha caratteristiche balistiche praticamente sovrapponibili al 223, in più avrebbe, secondo gli esperti , una traiettoria più tesa e più precisa.

Ma anche no!!!!!!!!!!

Chiamata spesso anche "5,5,6 NATO" oppure "5,56 Ball Cartridge" o ancora "5,6x45 mm". Venne impiegata per la prima volta nel 1957 come munizione per il fucile d'assalto "Armalite AR-15", prototipo del più famoso M-16. Nel gennaio del 1964 fu lanciata dalla Remington sul mercato civile e nel febbraio dello stesso anno l'esercito statunitense l'adottò ufficialmente con la sigla M-193. Ciò rappresentò sicuramente un'ottima pubblicità per la nuova nata, che infatti non tardò molto nel raggiungere e superare di gran lunga, quanto a popolarità, la .222 Remington, pur essendo molto simile a quest'ultima. Il bossolo della ".223" è infatti sostanzialmente lo stesso della ".222", lievemente allungato e modificato nella zona apicale per aumentare la capacità interna. Ne consegue che, potendo usufruire di maggiori quantità di polvere, le prestazioni velocitarie a parità di peso di palla sono migliori rispetto a quelle della sorellina. Le prede perseguibili, nonostante il lieve incremento di potenza restano le medesime, l'unica differenza che si può registrare è un aumento della portata utile di tiro di circa cinquanta metri, mentre la precisione risulta sicuramente inferiore, pur rimanendo di alto livello, in particolar modo se si pone un po' di attenzione all'abbinamento tra le dimensioni del proiettile e il passo di rigatura della canna, che non sempre è il medesimo per le armi in questo calibro.

Inoltre tieni presente che ricaricata con palle da 90 gr si ottiene una cartuccia molto, molto performante................

braccomax scusami ma per il .223 remington palle da 90 grani mi suona un po strano su alcuni caricamenti commerciali le palle pesanti arrivavano a 77 grani, sul grurifrasca riportava l'introduzione di una nuova palla da 80 grani hpbt per il tiro di precisione, messa nel mercato dalla ditta americana sierra.

Sierra HPBT Match King 90 gr. Cat. 9290 prezzo 21.50€ confezione da 50 pz.