dal 2003, semper fidelis!

Problema bios

Ti si spegne il pc? A volte ne fuoriesce del fumo? Dai un occhiata qua.

Moderator: Moderatori

Ragazzi con la nuova scheda video ati 5850 ho il problema descritto in questa guida: http://www.techarp.com/showarticle.aspx ... 522&pgno=0

il mio problema è che dal bios nel menu advanced non vedo i seguenti parametri (che servirebbero a risolvere il mio problema con la scheda video):
NB Vcore
Sb Vcore
ICH Chipset voltage.

La mia versione del bios è l'ultima disponibile (2104), sto usando una ASUS P5B.
Sniper, markens, illuminatemi.

Fenice,
non hai bisogno di quei parametri affinché la scheda video funzioni correttamente.
Io non li ho e se li ho sono in "auto" :asd:

Il PCI Express è standard e chi produce schede video deve rispettare questo standard.

La 5850 è compatibile PCIexpress 1.0 ed ottimizzata per il 2.0, ma funziona al 100% su main board con PCIExpress 16x della tua generazione

Se la tua versione del BIOS è già aggiornata e anche i drivers del chipset della main board (che tra l'altro trovi qui http://www.goiclan.eu/forum/viewtopic.php?f=23&t=8751 )
prova a resettare il bios caricando la configurazione standard.
(ho altre prove da farti fare, ma prima fai questa)

Per quanto concerne i drivers hai già la versione 10.5 ? NOn avrai mica fatto la fesseria di caricare i drivers del DVD in dotazione (inutili 100% ) ??

A proposito, la modalità PEG 1x a te non interessa :D e il problema descritto su quel link, non ti tange minimamente.

A te la il GPUz dice che il bus PCIexpress è configurato a 1x ???

Magari mettimi qui un report di GPUz e CPUz (di GPUz puoi fare lo screenshot usando il pulsante in alto a sinistra a forma di macchina fotografica, presente nel tool stesso )

Come dice Sniper, prima devi verificare se soffri realmente del problema, metti lo screen di CPU-Z sul tab "mainboard" e di GPU-Z, come in basso sul sito che hai riportato.
Non penso che overvoltare il NB cambi la situazione, tantomeno la Ram (come nello screen postato sull'articolo).
Inoltre pare sia un problema "while overclocking" cioè che capita in OC.

Ovviamente ho i driver 10.5, ma il mio problema è esattamente quello descritto nella guida come puoi vedere:
gpuz.gif
Mio padre pensa sia un problema di alimentatore, in effetti io non ho un alimentatore potente.... nel dubbio entro venerdì ho un alimentatore nuovo.

Attachments

fenice, hai caricato il BIOS DEFAULT ?
Hai aggiornato i drivers del chipset della main board come ti ho spiegato ?

Effettivamente il tuo PCI express sembra essere settato ad 1X ma se fosse un BUG della main board lo avresti avuto anche con la vecchia scheda video (che pur sempre era PCIe)

Se sei in overclock, rimuovilo caricando il BIOS default.

Eventualmente puoi impostare i CLOCK di default impostando FISSI

PCI bus 33mhz
PCIExpress bus 101 (e non 100 Mhz)

però prima dimmi se hai caricato il BIOS default e i drivers intel se sono aggioranti.

Mi raccomando i drivers intel QUESTI

e non quelli del sito ASUS che son vecchi

ho installato i drivers intel che mi hai linkato ma non cambia nulla. Non ho nessun settaggio di overclock.
Per caricare il BIOS default non so come si fa.

Ho notato che quando accendo il pc si sentono 2 serie di 3 bip ravvicinati a breve distanza di tempo, poi il computer parte.

ho provato con il bios in default ho sempre lo stesso problema.

il pc all'avvio deve fare 1 solo BIP

i bip che senti tu sono dovuti ad un problema di scheda video (se la stacchi fa gli stessi BIP)

-la scheda video non ha abbastanza alilmentazione per avviarsi correttamente
-la scheda video è difettosa

Forse tuo padre ha ragione, il tuo alimentatore non regge. Però devo dire che la cosa mi stupisce....
avevi la 7950 che consuma un quantitativo di WATT superiore alla 5850... per questo, teoricamente, non dovresti soffrire di questo difetto.

Che alimentatore hai ? Per caso riesci a fare una foto (anche con il cellulare) dell'etichetta ?

CONSIGLIO:
quasi sicuramente hai attaccato la scheda video con almeno 1 adattatore PCI EXPRESS 6 poli (di quelli che riducono l'adattatore MOLEX 4pin a 6 PIN per PCIExpress ) tipo questo

Image

Prova a prendere energia da 2 fili "non utilizzati" dell'alimentatore.
Per intenderci, dall'alimentatore partono varie diramazioni. Prendine una assolutamente NON utilizzata.

esempio osceno:

ALIMENTATORE
FILO1-------------------HD e DVD
FILO2------------------Connettore nativo PCIExpess (senza riduttore) SCHEDA VIDEO
FILO3-------------------Riduttore Molex >PCI6pin--- SCHEDAVIDEO

se dal tuo alimentatore non partono abbastanza fili... cambialo! Vuol dire che è un cesso!

A proposito, hai provato a settare da BIOS i valori in manuale della velocità dei BUS ?
33 per il PCI
101 per il PCIExpress
FSB 333 (la cpu )

guarda ho provato a settare il bios come hai detto tu ma non va ancora. Il mio alimentatore è veramente osceno, lo cambieremo entro la settimana con uno bello di cui ora non ricordo il nome. Il mio alimentatore da quello che vedo è da 500W, la marca si chiama Allied il modello leggo "Premier" qualcosa.

Re:

fenice_nera wrote:guarda ho provato a settare il bios come hai detto tu ma non va ancora. Il mio alimentatore è veramente osceno, lo cambieremo entro la settimana con uno bello di cui ora non ricordo il nome. Il mio alimentatore da quello che vedo è da 500W, la marca si chiama Allied il modello leggo "Premier" qualcosa.
quindi tu nON hai un alimentatore... hai una scatola cinese!!

esatto. Fra pochi giorni arriva quello nuovo.